Crema News - Agnadello - C'è del nuovo in palestra La nuova pavimentazione della palestra comunale

Agnadello, 03 novembre 2025 

(Gianluca Maestri) Completamente rinnovata e pronta ad accogliere alunni, sportivi e associazioni. Così si presenta la palestra comunale dopo un importante lavoro di ristrutturazione e ammodernamento che ha interessato l’intera struttura di via Vailate. 

L’intervento più significativo, concluso nella seconda metà di ottobre 2025, ha riguardato la posa della nuova pavimentazione in Pvc e l’installazione di nuove sedute per un investimento complessivo di 75.000 euro, finanziato con risorse proprie di bilancio comunale. L’opera ha incluso la rimozione del vecchio pavimento, ormai deteriorato e soggetto a rotture, la posa di sedute in plastica per gli spettatori e la tinteggiatura degli ambienti. 

"La nuova pavimentazione ha restituito alla palestra un aspetto moderno e funzionale, migliorandone sicurezza e comfort grazie anche agli interventi effettuati negli scorsi anni. Mi riferisco all’installazione dei termoconvettori e della nuova illuminazione interna. La tinteggiatura ha dato il tocco finale, salvaguardando i bellissimi murales realizzati dai ragazzi delle scuole medie", ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Erica Valerani.

Questo progetto si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione della palestra comunale: nel 2024 erano già stati sostituiti i ventilconvettori ed installate le coperture di sicurezza per un costo di 12mila euro mentre nel 2023 si era provveduto alla sostituzione e all’ammodernamento dell’impianto di illuminazione con tecnologia Led per un investimento di 8.700 euro, anch’esso coperto con fondi propri di bilancio.

A eseguire i lavori è stata la ditta Tipiesse che ha curato l’intervento in tutte le sue fasi, dalla rimozione dei materiali obsoleti alla posa dei nuovi elementi. 

"Abbiamo dovuto affrontare qualche ritardo dovuto al difficile reperimento dei materiali che ha fatto slittare la consegna dei lavori a malincuore di circa un mese - ha spiegato l’assessore allo sport e agli eventi Angelo Romagnolo. - Ci dispiace per l'attesa, ma siamo certi che ne sia valsa la pena: oggi la palestra è più luminosa, accogliente e pronta a ospitare al meglio gli alunni della primaria e della secondaria di primo grado, oltre alle attività extra scolastiche e alle società sportive locali".