Soncino, 02 novembre 2025

(Annalisa Andreini) Terminata la Sagra delle radici di Soncino, resta un piatto, presentato proprio nei giorni scorsi, che ha riscosso un successo inaspettato.

Sono i ravioli alle radici di Soncino, ideati dagli studenti dell’Istituto InChiostro.

Pensati tra i banchi di scuola e realizzati dal pastificio solidale Dituttaltrapasta di Orzinuovi (collegato alla scuola), durante i giorni della sagra, hanno fatto capolino nelle gastronomie e nei ristoranti locali conquistando i buongustai.

Il loro segreto? La farcia dei ravioli che ha unito, con equilibrio, la nota amara della radice autoctona di Soncino, e la caratteristica dolcezza della liquirizia.

La sperimentazione, voluta fortemente dagli studenti, come ha dichiarato il dirigente scolastico Alessio Gatta, ha preso forma pian piano con l’obiettivo di dar vita a un percorso più a lungo termine.

E così è stato: “Abbiamo creduto molto in questo progetto- ha dichiarato il dirigente. - I ragazzi hanno sviluppato la ricetta, testandola e migliorandola step by step. Hanno dimostrato che il talento nasce dal lavoro ma anche dal coraggio di sperimentare”.

È proprio il caso di dire: un felice incontro tra tradizione e innovazione mettendo le mani in pasta con creatività, ma sempre con un occhio attento al territorio di partenza e all’economia circolare.

E, qui a InChiostro, la sperimentazione si associa anche a formazione e solidarietà verso l’obiettivo di una professione futura.

Sia nel ristorante didattico, interno alla scuola( in via Galantino 64), sia nel laboratorio di pasta fresca l’inclusività e l’accoglienza sono di casa: studenti normodotati e disabili e giovani in difficoltà collaborano insieme ai vari progetti e corsi personalizzati.

Buona la prima quindi! 

I ravioli alla radice amara di Soncino sono stati presentati al ristorante didattico curato dagli studenti( e aperto tutti i giorni per la pausa pranzo dalle 12 alle 14) con una crema di parmigiano.

Feedback più che positivo tanto da essere poi subito richiesti da ristoratori e clienti privati.