La Garibaldina
Rivolta d'Adda, 02 novembre 2025
(Gianluca Maestri) Proseguendo la propria programmazione annuale di eventi, la Pro Loco ha organizzato ieri sera, presso la sala Fallaci di via Galilei, un concerto del gruppo folcloristico musicale La Garibaldina di Terno d’Isola, un'istituzione nella Bergamasca con i suoi 153 anni di attività. L'evento si sarebbe dovuto svolgere lo scorso 13 settembre presso le suore Adoratrici del Santissimo Sacramento ma il cattivo tempo fece propendere per il rinvio.
Il concerto è iniziato con l'esecuzione dell’inno di Mameli ed è proseguito con tutta una serie di brani di musica popolare che hanno divertito e coinvolto il pubblico presente.
Al termine Giuseppe Strepparola, presidente della Pro Loco, ha ringraziato il gruppo folcloristico e tutti quanti hanno contribuito al sostegno del concerto, in particolare l’Associazione Bergamasca Bande Musicali, l’associazione Pianura da Scoprire, la Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, rappresentata per l'occasione da Francesca Rivolta, e l’azienda Idro Bric.
Il prossimo appuntamento con la Pro Loco a Rivolta d’Adda è per domenica prossima, 9 novembre, con la castagnata ed il mercatino dell'antiquariato in piazza Vittorio Emanuele II.