Crema News - Rivolta d'Adda - Il ponte riapre sabato Il ponte, attualmente percorribile a senso unico

Rivolta d’Adda, 04 novembre 2025

(Gianluca Maestri) L’odissea degli automobilisti, dovuta ai lavori in corso sul ponte dell’Adda, sta per finire? Stando alle notizie in possesso dell’amministrazione comunale sembrerebbe di sì ma la cautela è d’obbligo.

“Stiamo aspettando l’ultimo riscontro – dice Marianna Patrini, vicesindaco di Rivolta d'Adda - ma dieci giorni fa era confermata la data dell’8 novembre”.

Per via del cantiere il ponte sul fiume è percorribile a senso unico alternato, regolato da movieri o da un semaforo, da agosto ma l’inizio dei lavori, buona parte dei quali avrebbe dovuto coincidere con il periodo di traffico meno intenso dovuto alle ferie estive, ha subito alcuni slittamenti. Nello specifico l’intervento, affidato dalla Provincia di Cremona, proprietaria dell'infrastruttura, è finalizzato al rinforzo strutturale realizzato mediante precompressione esterna delle travi di bordo delle campate di estremità con cavi post tesi. Vengono inoltre messe a norma le barriere di sicurezza bordo ponte sostituendo quelle attuali.

Nella speranza che il termine sia quello, gli automobilisti che ogni giorno vanno avanti e indietro da Milano sono esasperati. Non si tratta solamente del disagio per le lunghe code, soprattutto negli orari di punta, ma anche delle situazioni di pericolo che alcuni creano uscendo sulla Rivoltana da via Ponte Vecchio (contromano ed approfittando del fatto che non sempre c’è una pattuglia della polizia locale a sorvegliare la viabilità) o addirittura sorpassando in prossimità del semaforo o dei movieri.