I due ragazzi premiati con autorità e organizzatori dell'evento
Soncino, 28 ottobre 2025
(Gianluca Maestri) Due borse di studio ad altrettanti studenti soncinesi per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2024-2025. Finanziate dall’associazione A Vale… sempre con noi e con il contributo della locale azienda Danesi, sono state consegnate stamattina presso la scuola media del borgo a Gabriele Gallina e ad Ilenia Lughignani che oggi studiano rispettivamente al liceo scientifico e al liceo delle scienze umane.
Erano presenti alla cerimonia, fra gli altri, Marco Plodari, presidente di A Vale... e papà di Valentina, alla cui memoria sono dedicate l’associazione e le attività che questa dinamica realtà del volontariato soncinese porta avanti, il sindaco di Soncino Gabriele Gallina (omonimo del ragazzo premiato), la dirigente scolastica Amalia Schiavone, alcune insegnanti e Domenica Danesi, in rappresentanza della ditta Danesi.
“Le borse di studio – precisa Marco Plodari - ammontano ciascuna a 500 euro. La loro assegnazione, con il contributo della ditta Danesi, è avvenuta in collaborazione con la scuola che ci ha segnalato i nominativi dei due ragazzi scegliendoli non esclusivamente in base al voto”.
Molto attiva, A Vale... sempre con noi sta ora organizzando un concerto di musiche natalizie in coincidenza, o quasi, con quello che sarebbe stato il 40° compleanno di Valentina Plodari: l’appuntamento è per la sera del 7 dicembre presso l’ex filanda Meroni.