Soncino, 28 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Si apre sabato alle 16, presso il Museo della Stampa-Centro Studi Stampatori Ebrei, Emozioni su carta, mostra collettiva con opere eseguite su supporti cartacei con diverse tecniche esecutive: incisione, grafite, acquerello, pastello e digital art.

Scopo di questa rassegna, organizzata dalla Pro Loco, è quello di esplorare le infinite possibilità di espressione artistica sul supporto cartaceo. Ecco, allora, che in esposizione si potranno apprezzare disegni a matita e a china, ma anche preziose incisioni, eseguite sia con le tradizionali tecniche d’impressione che con quelle moderne, lavori ad acquerello, tempera e tecnica mista. Gli autori in mostra sono Dania Agosti, Marco Spizzi, Patrizia Monzio Compagnoni, Floriana Melzani, Giorgio Carletti, Ennio Sartori, Olga Drozdova, Antonio Moschini, Massimo Tosi, Giovanna Ferrari, Luigi Onofri, Stefano Cozzaglio e Paolo Rovegno. Verrà esposta anche un’incisione a ricordo di Chiara Toni, recentemente scomparsa.

Come scrive il curatore della rassegna Simone Fappanni: “Il foglio bianco rappresenta una sorta di sfida, tanto difficile quanto affascinante e avvincente, per cercare di trasporre su di esso, attraverso la propria sensibilità, sensazioni ed emozioni profonde, in grado di affascinare nel profondo, portando alla luce sensazione ed emozioni profonde in grado di restare a lungo nello sguardo e nell’animo del fruitore”.

La mostra rimarrà esposta sino al 23 novembre e sarà visitabile secondo gli orari del museo: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, la visita anche il pomeriggio telefonando allo 0374 83171 o scrivendo a: info@museostampasoncino.it