Castelleone, 28 ottobre 2025

(Gianluca Maestri) Una serata per ricordare Stefano Lodigiani, il medico ortopedico e grtande appassionato di cicloturismo castellonese morto nell’agosto scorso all’età di 60 anni. Si terrà giovedì, con inizio alle 21, al Teatro Leone, su iniziativa del comune e del gruppo Castelleone Mountain Bike.

L’introduzione sarà affidata a Pietro Fiori, ex sindaco della città, oggi capogruppo consiliare di maggioranza, grande appassionato di bicicletta e cicloturista da una vita.

“Stefano Lodigiani - racconta Fiori - era una delle anime dei viaggi cicloturistici del Castelleone Mountain Bike al punto che non si è mai fermato nemmeno di fronte alla malattia. L’idea della serata di giovedì non è quella di ricordarlo come medico ma proprio come grande cicloviaggiatore oltre che come uomo e come amico. A me è stato dato incarico di fare un’introduzione con un mio ricordo di lui. Posso dire che in tutto ciò che faceva, cicloturismo compreso, Stefano metteva la sua umanità, semplice, schietta e sensibile. Personalmente, gli ho dedicato il riconoscimento che mi hanno attribuito a settembre al premio letterario Casentino, dove ho presentato una poesia in suo ricordo”.

Al Teatro Leone sono stati invitati anche i famigliari di Lodigiani.