Crema News - Rivolta - Per lo Spallanzani 350mila euro Un convegno ospitato dallo Spallanzani di Rivolta d'Adda

Rivolta d'Adda, 24 luglio 2025

(Gianluca Maestri) La Regione ripristinerà il contributo da 350mila euro per l'istituto Spallanzani, centro di ricerca situato in località La Quercia attivo di grande importanza per i suoi studi applicati alla zootecnia e all'agricoltura. A darne notizia è il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, che proprio nei giorni scorsi aveva presentato un emendamento all’assestamento di bilancio per reintegrare i 100mila euro tagliati dalla giunta regionale .

“Dopo mesi di battaglie - afferma Piloni - finalmente la Regione ripristinerà il contributo di 350mila euro per l’Istituto Spallanzani. La scorsa settimana, infatti la giunta aveva deliberato un contributo di 250mila euro, confermando un taglio rispetto agli stanziamenti storici. Un taglio che avevamo denunciato già in occasione del bilancio di previsione a dicembre e che era stato oggetto anche di una specifica seduta di commissione nella quale era emersa chiaramente la necessità di riportare il contributo a 350mila euro”.

Piloni sottolinea come, a seguito della sua iniziativa: “La maggioranza abbia deciso di presentare un emendamento identico al mio, confermando che la nostra richiesta era fondata e giusta. Alla fine, quel che conta è che le risorse ci saranno e che lo Spallanzani potrà continuare a programmare le sue attività senza incertezze. È una vittoria per il territorio, per il prestigioso lavoro svolto dallo Spallanzani e per tutti coloro che in questi mesi si sono mobilitati per difendere la ricerca e i suoi professionisti. Questa volta – conclude l'esponente dem– le parole si sono finalmente trasformate in fatti”.