Crema News - Pandino - Piccoli di Agnadello a Pandino

Pandino, 25 luglio 2025 

(Gianluca Maestri) I comuni di Pandino e di Agnadello hanno firmato una nuova convenzione con la cooperativa sociale Igea, ente gestore dell’asilo nido comunale Girasole di Pandino, per garantire l’accesso al servizio anche ai bambini residenti ad Agnadello, paese che attualmente non dispone di un nido comunale.

A partire dall’anno scolastico 2025/2026 il comune di Agnadello garantirà ogni anno tre nuovi posti riservati ai propri residenti presso l’asilo Girasole. Il Comune di Pandino, dal canto suo, si impegna a garantire la disponibilità di tali posti a condizione che la richiesta d’iscrizione avvenga entro i termini della finestra annuale di iscrizioni. In assenza di domande, i posti torneranno disponibili per i residenti di Pandino e, successivamente, per eventuali non residenti.

Le iscrizioni si effettueranno direttamente presso la struttura secondo le modalità previste dal regolamento.

Un’attenzione particolare è prevista anche per i bambini con disabilità: eventuali situazioni saranno gestite congiuntamente tra i due comuni e l’ente gestore, definendo insieme modalità di inserimento e copertura degli oneri, in particolare per quanto riguarda la figura dell’educatore di sostegno.

“La convenzione - sottolinea l'assessore pandinese ai servizi sociali Alessandra Scotti – ha validità per l’intero anno scolastico 2025/2026 e potrà essere rinnovata con atto deliberativo. Si tratta di un esempio concreto di collaborazione tra enti locali per garantire il diritto all’educazione e costruire una rete di servizi per l’infanzia più inclusiva ed efficiente”.