Crema, 25 luglio 2025 

(Gianluca Maestri) Dal cremasco a Keele: giovani studenti alla conquista dell'inglese. 

Non è solo una vacanza, ma un’avventura di crescita personale e culturale quella che stanno vivendo 35 studenti di età compresa fra i 12 e i 17 anni, quasi tutti cremaschi a eccezione di qualcuno da Orzinuovi e dal milanese, partiti per due settimane di full immersion nella lingua inglese. 

Fino a martedì prossimo il gruppo sarà ospitato nel prestigioso campus dell’università di Keele, nella regione delle Midlands Occidentali dell’Inghilterra, accompagnato dalle insegnanti Tiziana Norelli, Simonetta Galli ed Elena Stagni, alla loro terza esperienza di viaggio insieme, con l’organizzazione del tour operator Trinity Viaggi Studio.

L’obiettivo non è solo migliorare l’inglese grazie a lezioni con docenti madrelingua qualificati ma anche imparare a gestire l’autonomia lontano da casa e confrontarsi con coetanei di diversi Paesi. "Il nostro intento è che tornino con una nuova consapevolezza, sia linguistica che personale", afferma Tiziana Norelli.

Il programma è arricchito da escursioni a Liverpool, città dei Beatles, a Manchester, centro sportivo e culturale, al fiabesco Warwick Castle e alle storiche Chester e Shrewsbury. "Ogni escursione è una finestra sulla storia e sulla cultura britannica", dicono convinte le insegnanti.

In un mondo sempre più globale, conoscere le lingue stranier, e l’inglese in particolare, è un investimento fondamentale per il futuro. Questa vacanza-studio ne è la prova: un’avventura che unisce scuola, cultura e vita vissuta.