
Cremosano, 24 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Addio a Celeste Zagheno, educatore professionale molto conosciuto nel territorio, morto ieri all’età di 62 anni.
Coordinatore dello Spazio Arancione del Servizio Dipendenze dell’Asst di Lodi, Celeste era una figura di riferimento nel settore così come lo era stato per i fedeli del territorio nel drammatico periodo del rapimento in Africa del missionario padre Gigi Maccalli.
La camera ardente è stata allestita da ieri pomeriggio nella casa funeraria Gatti di via Garibaldi a Pandino. I funerali sono in programma domani mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Cremosano dove la salma arriverà mezz'ora prima.
I famigliari chiedono di non portare fiori ma di devolvere eventuali offerte alla Fondazione Sma Solidale (la fondazione creata dalla Società delle Missioni Africane al fine di promuovere lo sviluppo in Africa), alla quale Celeste era molto vicino e ringraziano lo staff medico ed infermieristico dell’Asst di Crema per la premura con cui lo hanno seguito.
Numerosi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo ai due figli e ai famigliari, anche via social. Eccone alcuni:
“Cuore puro contro le ingiustizie”, “Sempre bello ragionare con te sulla vita, sui progetti nelle scuole, sui ragazzi, con tutto l’impegno e la presenza che ci sapevi mettere”. “Faremo tesoro del tuo esempio di bella e brava persona”.