
Pandino, 26 luglio 2025
(Gianluca Maestri) Troppe spese per il comune e tre assunzioni di personale vengono rinviate al prossimo anno. Lo ha detto ieri sera in consiglio comunale l’assessore al bilancio Francesco Vanazzi presentando la ricognizione sugli equilibri e la variazione di assestamento del bilancio, approvata con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario dell’opposizione.
Le spese in crescita rispetto alla previsione sono le solite, quelle per le utenze di acqua, luce e gas che segnano un +215mila euro e quelle per l’assistenza educativa scolastica che segnano un +150mila euro. Il rinvio delle tre assunzioni (due all'ufficio tecnico e una alla polizia locale), per le quali se ne parlerà nel 2026, consente il pareggio dell’assestamento.
Sulle spese utenze Jacopo Bacchi, consigliere della minoranza di Uniamo Pandino, ha chiesto alla giunta se siano state attuate tutte le misure di contenimento possibili.
“Ci appoggiamo a un broker – ha risposto l’assessore Vanazzi - che ci fa ottenere le migliori quotazioni possibili. Abbiamo anche provveduto all’efficientamento energetico di diversi impianti e infatti il consumo è diminuito ma è proprio il costo dell’energia adessere aumentato”.
“Il costo della materia prima – ha aggiunto il sindaco Piergiacomo Bonaventi - è più che triplicato. È chiaro che di fronte a simili variazioni si faccia fatica, in fase di previsione, a indicare una spesa esatta”.