
Pandino, 04 maggio 2025
(Gianluca Maestri) È un legame saldo e duraturo quello di amicizia tra Pandino e la cittadina francese gemellata di Saint Denis en Val. Un legame che si rinnova in questi giorni, grazie alla visita di 39 famiglie provenienti dal comune del Centro Valle della Loira che, arrivate giovedì 1° maggio e ospitate da altrettante famiglie del territorio, faranno ritorno a casa oggi. Un appuntamento ormai consolidato, che testimonia la forza di un gemellaggio che dura da oltre vent’anni.
Nella mattinata di ieri si è tenuto un incontro in castello fra l’amministrazione comunale, i comitati organizzatori ed i rappresentanti del gemellaggio durante il quale sono stati presentati i programmi per il prossimo anno. Tra le iniziative previste spicca un nuovo incontro a Saint Denis en Val, presso un locale pubblico, che andrà a rafforzare ulteriormente i rapporti tra le due comunità.
Il gemellaggio tra Pandino e la cittadina francese rappresenta uno dei più longevi e affermati della Lombardia, non solo per la durata nel tempo, il gemellaggio risale al 2003, ma anche per la partecipazione attiva dei cittadini che continuano a credere in uno scambio culturale autentico e duraturo.