Crema News - Soncino - La primavera, alla filanda La prima edizione de La Primavera a Soncino (foto Francesco Premoli)

Soncino, 01 maggio 2025

(Gianluca Maestri) Si inaugura sabato alle 17, presso la sala ciminiera dell’ex filanda Meroni, la seconda edizione della mostra collettiva La Primavera a Soncino, promossa dall’Atelier Zumbolo, a cura di Francesca Guarneri e patrocinata dal comune.

Diciotto gli artisti che esporranno proponendo, nella molteplicità dei linguaggi delle arti visive, un iter espositivo bello e variegato. Le loro opere non rappresenteranno solamente la primavera, la stagione più bella dell’anno solare con le sue splendide fioriture e rinascite della natura, ma anche diverse tematiche in piena libertà espressiva.

“L’allestimento – spiega Francesca Guarneri - offre un compendio molto eterogeneo di espressività e linguaggi nel mondo delle arti visive includendo anche una performance di body-art ed opere scultoree. Questa mostra può essere considerata una multipersonale all’interno della grande e luminosa sala dell’ex ciminiera in quanto ogni singolo espositore ha il proprio spazio con la possibilità di esporre diverse opere. Come una piccola fiera d’arte”.

La Primavera a Soncino rimarrà aperta al pubblico sino a domenica 11 maggio, visitabile dalle 16 alle 18.30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 il sabato e la domenica. Domenica 11 maggio, alle 16, Francesca Guarneri si esibirà in una performance di body-art dal titolo Un pianeta di plastica.

Gli artisti invitati sono: Alberto Besson, Loredana Boldini, Laura Casotto, Maria Cavaggioni, Eleonora Ceruti, Lorenzo Colombo, Andrea Ghisoni, Daniela Grignani, Francesca Guarneri, Anna Maccabelli, Paolo Mainardi, Patrizio Marigliano, Battista Monfredini, Edoardo Olmi, Gabriele Provana, Marina Valotto Giacomo Valentini e Giuseppe Zumbolo.