Madignano, 06 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Il consigliere di minoranza Diego Vailati Canta ha segnalato una problematica di sicurezza di un’area di lavori a Madignano, situata in viale Rimembranze, nel tratto compreso tra via Roma e via Lago Gerundo.

La segnalazione, attraverso una mail indirizzata al sindaco, vice sindaco e all’ufficio tecnico, ha sottolineato una situazione definita di grave pericolo, riscontrata dalle giornate di sabato e domenica scorsi e corredata da fotografie.

Tra le criticità riscontrate dal gruppo di minoranza si annoverano scavi non segnalati né protetti, materiali potenzialmente pericolosi, accessibili a chiunque e un’assenza di recinzioni e segnaletica stradale, non conforme alla natura dei lavori in corso. 

“Ho ritenuto doveroso segnalare con urgenza questa situazione, data la potenzialità gravità dei rischi per l’incolumità di pedoni, residenti e utenti della strada - ha detto Diego Vailati Canta. - Mi aspetto pertanto un intervento tempestivo da parte delle autorità competenti per verificare quanto segnalato, imporre l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza e accertare eventuali responsabilità”. 

È arrivata subito la risposta del sindaco Piero Guardavilla: “Abbiamo preso nota della segnalazione della minoranza. La questione è dovuta al ponte del primo maggio, perché il cantiere non ha lavorato venerdì 2 maggio e, di conseguenza, non sono state posizionate le transenne per circondare il materiale di scavo ma tutta la strada era comunque segnalata dai new jersey e quindi non c’era alcun pericolo evidente per passanti e pedoni. Lunedì 5 maggio gli operai si sono subito messi al lavoro per sistemare i pali e circondare in modo preciso l’area del cantiere”.