
Crema, 27 luglio 2025
Saranno quasi 500 i ragazzi appartenenti alle diocesi di Crema e di Cremona che da domani a venerdì saranno a Roma per il giubileo dei giovani che si svolgerà da domani sino a domenica prossima. Con loro ci saranno anche i vescovi Antonio Napolioni e Daniele Gianotti. I numeri parlano di 70mila giovani italiani presenti questa settimana per il giubileo, accompagnati da 120 vescovi più sacerdoti, religiose e religiosi, educatori e animatori.
Primo a partire, nelle prossime ore, sarà un gruppo cremasco con il grosso dei 139 pellegrini, di cui ben 57 della parrocchia di Bagnolo. Per questo gruppo anche una t-shirt speciale offerta dalla Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, realizzata per l’occasione, che il vicario don Piergiorgio Fiori ha presentato con un reel su Facebook.
“Una grande occasione che vivremo fra pochi giorni - ha detto don Piergiorgio - assieme a tanti giovani di tutto il mondo. Noi del gruppo di Bagnolo siamo 57. Ringraziamo la Bcc di Caravaggio, Adda e Cremasco, papa Leone XIV che ci ha invitato a Roma e la pastorale giovanile della diocesi che ha organizzato tutto questo. Siamo carichi, si parte per Roma”.
Da Cremona prime partenze domani mattina con un primo gruppo di 82 ragazzi seguito da altri nei giorni successivi. Alla fine i giovani della diocesi saranno circa 350.
Oltre a prendere parte agli appuntamenti del calendario ufficiale -la celebrazione di benvenuto il 29 luglio, le confessioni il 1° agosto, la veglia e la messa il 2 e il 3 agosto– i gruppi italiani potranno vivere ogni giorno alcuni momenti particolari, pensati appositamente per loro.