Casaletto Vaprio, 02 agosto 2025

(Gianluca Maestri) Quando i giovani, guidati da ottimi maestri, usano il loro talento e la loro creatività per rendere un luogo più bello e ci riescono benissimo.

È il caso dei ragazzi delle medie del grest dell’oratorio di Casaletto Vaprio, concluso di recente, che nelle cinque settimane di svolgimento dell'evento estivo hanno partecipato al laboratorio artistico seguito da Gianni Macalli, artista ed ex docente liceale e universitario cremasco che, coadiuvato dalla figlia Elisabetta, ha coordinato il lavoro dei ragazzi.

Seguiti da alcuni animatori, gli adolescenti hanno riflettuto sul significato di oratorio e, dopo aver trovato la parola che meglio potesse rispecchiare l’ambiente, condivisione, hanno lavorato sui patterns, cioè sulle grafiche da utilizzare.

Gianni ed Elisabetta Macalli hanno così aiutato i ragazzi a realizzare un’opera di riqualificazione dell’ambiente ispirata alla pittrice di origine ucraina, naturalizzata francese, Sonia Delaunay e all’orfismo transalpino. Sono stati aggiunti, infine, una filastrocca composta dai ragazzi e uno stencil di San Giorgio, patrono di Casaletto Vaprio.