Crema News - Crema - Benfatto se ne va L'architetto Francesco Benfatto

Crema, 01 agosto 2025

Non è ancora partito e già c'è un problema.

L'architetto Francesco Benfatto ha rassegnato le dimissioni. Era assunto a tempo determinato, ma lascia prima della scadenza del suo contratto. Era addetto alla direzione del settore manutenzioni e progettazione e nell'ultima riunione della commissione dei lavori aveva comunicato che si sarebbe occupato della scelta delle dieci azienda da invitare alla gara per i lavori sul ponte di via Cadorna. Le sue dimissioni sono state presentate per motivi personali ed è innegabile che qualche problema si affaccia da subito per la ristrutturazine del ponte di via Cadorna. Il comune fa sapere che sta già lavorando per la sua sostituzione, ma non sarà semplice e neppure breve l'iter da percorrere e l'ombra di un ritardo nella partenza delle procedure per il èonte di via Cadorna comincia ad aleggiare.

"L’Amministrazione comunale ringrazia l’architetto Benfatto per l’impegno e la professionalità dimostrati nel corso del mandato e procederà nei tempi previsti per garantire la continuità operativa dell’ufficio", fanno sapere dal comune. Benfatto era a Crema dal luglio dello scorso anno.

Sconcertati i consiglieri d'opposizione. La comunicazione delle dimissioni dell’architetto Benfatto l’abbiamo appresa solo oggi – afferma Andrea Bergamaschini della Lega - eppure i rappresentanti della commissione Ambiente e Territorio nella riunione di giovedì non sono stati informati: come se nulla fosse, come se il cambio di vertice nell’area tecnica non fosse un fatto rilevante”.

Negativo il commento della consigliere Laura Zanibelli: "Questa amministrazione perde pezzi significativi nel giro di due mesi e non si chiede perché (oltre all'architetto, anche la responsabile dei conti del comune, già sostituita, ndr). D’altro canto il sindaco in persona, presente giovedì in commissione ambiente e territorio, non ha ritenuto opportuno informare i commissari presenti. Proprio lui, che ha deciso per l’ inserimento della nuova figura dirigenziale e che ha partecipato alla selezione dei candidati”.