
Crema, 25 luglio 2025
Chiude via Dante Alighieri, a partire da lunedì, per l’avvio di un cantiere finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla riqualificazione dei percorsi pedonali.
L’intervento il cui importo complessivo ammonta a 130mila euro e che riguarda il tratto compreso tra piazzetta Winifred Terni De Gregorj e via Porzi, prosegue e completa la riqualificazione inclusiva della piazza antistante il Museo Civico Cremasco avvenuta nel 2021.
"L’intervento su via Dante Alighieri è il risultato di una progettazione accurata, condivisa e portata avanti con il supporto dell’Osservatorio comunale sulle barriere architettoniche - dice l'assessore Giorgio Pagliari. - Non è un episodio isolato, ma parte di un piano più ampio e strutturato che prevede la progressiva riqualificazione dei percorsi pedonali in tutti i quartieri della città. I lavori si articoleranno in due fasi successive, per contenere il più possibile i disagi: prima fase: dal civico 20 al civico 22, con una durata prevista di circa 30 giorni.Seconda fase: dal civico 1 al civico 18, per una durata stimata di 60 giorni".