Crema News - Crema - Ciclabile ostaggio La ciclabile per Madignano, ferma... a Madignano

Crema, 24 luglio 2025

(Annalisa Andreini) La storia infinita della ciclabile Crema- Madignano: servono altri 450mila euro

Una ciclabile attesa nel territorio da molti anni, inserita tra i progetti del sistema ciclopedonale territoriale dell’Area omogenea cremasca e annoverata da tempo tra gli interventi della provincia di Cremona (le procedure sono state avviate nel 2023). 

Si tratta di un’opera con una lunghezza complessiva di 1400 metri suddivisa in due lotti. Il primo lotto (lungo 970 metri) dovrebbe partire dal confine del territorio di Madignano e proseguire in direzione ovest costeggiando la Paullese per circa 400 metri. Poi la pista si sposterebbe in sede propria per altri 300 metri attraversando il rondò di Ca' delle Mosche con un sottopasso e unendosi alla pista ciclabile esistente di Castelnuovo. Il secondo lotto (430 metri) partirebbe dall’attraversamento del rondò di Ca' delle Mosche per proseguire su via Visconti e poi collegarsi a via del Marziale. Entrambe le piste avranno una barriera di sicurezza metallica per separarle dalle strade. I progetti esistono da tempo ma non vengono mai realizzati. Giusto un anno fa la Provincia chiedeva 300mila euro da ripartire tra Madignano, Crema e la stessa Provincia per aggiungere i soldi in più per l'aumento dei costi, richiesta respinta dal comune di Madignano, che da anni ha già realizzato la sua parte.

Solo un anno fa la ciclabile costava 930 mila euro, soldi già ottenuti, 400mila dalla regione Lombardia, 450mila dal comune di Crema e 80mila dalla provincia di Cremona. Il finanziamento regionale fu ottenuto dall’allora consigliere Federico Lena (Lega), oggi assessore del comune di Madignano. Il ritardo della realizzazione della ciclabile dalla parte di Crema (ricordiamo che sono anni che se ne parla) ha portato all'ennesimo aumento dei costi che adesso è arrivato a 1.400.000 euro. È stata la Provincia stessa a segnalare il nuovo aumento con una nota inviata all’assessorato alle infrastrutture di regione Lombardia.

In regione il consigliere Matteo Piloni ha chiesto di stanziare altri 450mila euro.

A proposito di ciclabili, quella da Crema verso Lodi è ultimata dalla parte del lodigiano, mentre la parte cremasca non è ancora cominciata.