
Crema, 25 luglio 2025
''Grazie a un emendamento depositato di concerto con l'opposizione, nel corso della seduta di consiglio sul Bilancio 2025 - 2027, abbiamo chiesto alla giunta Fontana di individuare le risorse economiche necessarie per finanziare la parte cremasca della ciclabile Crema-Lodi. Lo stanziamento richiesto e approvato dall'Aula di Palazzo Pirelli, per una somma complessiva di 1.550.000 euro che verrà erogata a favore dei comuni di Crema e Bagnolo Cremasco, servirà a finanziare la ciclabile lungo la Strada Provinciale 235 Serenissima, nel tratto della Provincia di Cremona''.
Lo dichiara il consigliere regionale della Lega Riccardo Vitari, che spiega: ''Il progetto per la realizzazione di questa importante infrastruttura, molto sentita dal territorio, è già pronto. Si prevede che la ciclabile correrà sul lato destro della strada provinciale che conduce a Lodi, con tanto di sottopasso per evitare lo svincolo della tangenziale. Il tratto che interesserà la parte cremasca arriverà fino all’incrocio di Crespiatica, dove si congiungerà con quello di Lodi, già realizzato''.
''Grazie ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia, una volta di più vicina alle richieste del territorio, sarà ora finalmente possibile sostenere i lavori di costruzione della parte cremasca'', conclude Vitari, visto che la parte lodigiana è praticamente terminata (manca solo qualche decina di metri in località Il Tormo).