Crema News - Crema - Ponte chiuso? Navetta gratis Ponte di via Cadorna

Crema, 19 luglio 2025

Il consigliere Paolo Nicardi suggerisce di mettere a disposizioni una navetta gratuita per chi abita oltre il ponte di via Cadorna, quando questo sarà chiuso e a soluzioni per ridurre i tempi di chiusura.

"È stato dichiarato che il cantiere comporterà la chiusura del ponte per circa quattro mesi, con una previsione di lavoro su cinque giorni a settimana, in un unico turno da otto ore.

Perché non pensare a un doppio turno? Perché non valutare incentivi e premi per lavorare anche nei weekend, almeno nelle fasi più critiche?"

Per la verità questa soluzione è già stata da tempo chiesta dal nostro giornale e, per quel che ne sappiamo, è tra le priorità dell'amministrazione.

"Penso anche alle persone più fragili: agli anziani, a chi deve attraversare il ponte per motivi sanitari, lavorativi o familiari. Perché non attivare un servizio navetta gratuito tra le due sponde della città, almeno nelle fasce orarie più sensibili? Anche la viabilità va ripensata con intelligenza e visione. Il potenziamento dei parcheggi nella zona del ponte Bettinelli potrebbe aiutare chi arriva da fuori città a parcheggiare più agevolmente, riducendo il traffico nel centro storico".

Infine, sulle 13 settimane di senso unico Nicardi dice: "Sul senso unico in entrata città, propongo una riflessione concreta: non sarebbe forse più efficace invertirlo in uscita, favorendo così un flusso che alleggerisce il centro urbano nelle ore più congestionate?"

Un'ultima riflessione riguarda i soldi spesi: "Chissà quali motivazioni hanno spinto, secondo l’amministrazione comunale, la Soprintendenza a passare dal prima ‘non si può fare’ ad ora ‘si può fare’. Nel frattempo sono stati spesi oltre 250mila di soldi pubblici. Davvero pensiamo che non sarebbe utile sapere cosa sia successo con parole precise? Il silenzio, in questi casi, suona più come imbarazzo".