Dal territorio, 27 settembre 2024
Guida alla modernizzazione dell'infrastruttura IT dalla pianificazione all'esecuzione
L’Information Technology promette di essere un autentico punto di svolta nello sviluppo aziendale. Per non fallire nella modernizzazione dell’infrastruttura IT non resta che intraprendere un percorso articolato che passa attraverso la pianificazione strategica, l’analisi delle best practices, mette in primo piano l’implementazione delle nuove tecnologie e affronta le sfide più comuni
Information Technology e servizi IT, aiuto fondamentale per migliorare la strategia aziendale
L'Information Technology, o più semplicemente IT, è la colonna portante di ogni buon successo aziendale. Puntare su un reparto IT efficiente, è di fondamentale importanza per rafforzare e consolidare l’esercizio d’impresa di una realtà al passo con i tempi.
Scelti per velocizzare, snellire e agevolare le diverse operazioni aziendali, i servizi IT limitano l’intervento delle risorse umane, contribuiscono a contenere le spese, riducono sensibilmente sprechi e inefficienze e consentono all’azienda di veder crescere il grado di competitività sul mercato.
Nel panorama digitale di un’azienda, i servizi IT si concentrano essenzialmente sulla gestione hardware e software, sullo sviluppo dell’Infrastruttura IT, che punta all’elaborazione e archiviazione dei dati, sulla cyber security, e sulla gestione dell’infrastruttura di networking e rete.
Come modernizzare e rinnovare l’infrastruttura IT
L’infrastruttura informatica, cardine tecnologico dei processi aziendali, funziona amalgamando perfettamente i diversi componenti hardware, software e di rete, con soluzioni di alta gamma come quelle proposte da ACS.
Per modernizzare e rinnovare l’infrastruttura IT occorre affidarsi a un percorso di aggiornamento dei sistemi IT. Si tratta di un piano che coinvolge l’approccio concreto all’universo cloud, il corretto utilizzo dei servizi e delle risorse IT, ma prende in esame anche una serie di soluzioni studiate per l’interconnessione dei vari dispositivi, e la condivisione di applicazioni e informazioni.
Disponibile in tre diverse declinazioni l’infrastruttura IT può essere di tipo:
· tradizionale, incentrata sull’installazione di hardware e software;
· cloud, con accesso alle risorse attraverso internet, e conseguente riduzione delle installazioni fisiche in loco;
· iperconvergente, soluzione di ultima generazione, moderna e flessibile da gestire attraverso una singola interfaccia.
Pianificazione strategica: dall’analisi dello stato corrente dell’infrastruttura alla scelta delle nuove tecnologie
Per disporre di un’infrastruttura IT efficiente e sicura, è essenziale pianificare una strategia d’intervento, tesa alla corretta gestione delle risorse. Un buon piano di sviluppo deve assicurare la piena sicurezza, e l’attento controllo dell’intero sistema, facendo un uso adeguato di tecnologie e strumenti d’appoggio.
Quando si avvia un processo di pianificazione dell’infrastruttura IT, è essenziale prendere atto della situazione attuale, fotografando nel dettaglio lo stato corrente, ancor prima di valutare quali possono essere le future esigenze tecnologiche dell’azienda.
Oggetto dell’esame iniziale è la sfera tecnologica, che coinvolge il livello della rete, lo stato applicativo e di protezione. L’analisi è utile per mostrare le eventuali carenze dell’infrastruttura, o gli ambiti sui quali è necessario intervenire per correggere le problematiche. Solo successivamente, a relazione ultimata, si potrà valutare la tipologia e la portata dell’intervento migliorativo, o di sviluppo, di cui avvalersi.
La corretta soluzione d’ammodernamento dell’infrastruttura IT non può non considerare le esigenze future di crescita ed espansione dell’azienda, nel medio e lungo termine, tenendo in debita considerazione il budget disponibile, con relativa analisi dei costi e benefici.
Completata la fase di verifica dello stato dell’arte, si passa alla valutazione delle soluzioni tecnologiche di cui dotare l’azienda, considerando quali possono contribuire ad aggiornare l’ambiente IT.
La pianificazione e l’implementazione dell’infrastruttura informatica ruotano attorno all’adozione di tecnologie cloud, alla virtualizzazione dei server, allo sviluppo di sistemi di sicurezza informatica.
Un’infrastruttura IT di ultima generazione deve poter contare su un sistema da utilizzarsi con estrema facilità, una soluzione che si presenta al contempo assolutamente flessibile e sicura.
Per modernizzare l'infrastruttura IT, e accelerarne l'innovazione, meglio considerare l’uso di tecnologie di ultima generazione. Una scelta sicura prevede un confronto operativo con gli esperti di settore, facendo tesoro della competenza messa a disposizione dai fornitori di servizi IT.
Un’infrastruttura IT su misura: il nodo della gestione dei dati
Per realizzare un’infrastruttura IT su misura è bene riservare la massima attenzione alla gestione dei dati, partendo dalla modernizzazione del data center.
Si può scegliere di rendere efficiente l’apparato affidandosi a infrastrutture presenti in loco, quali le soluzioni on premise, che garantiscono massima potenza e controllo, valutare le risorse di un’infrastruttura iperconvergente, oppure optare per un sistema di Managed Data Center.
Per chi intende sfruttare i vantaggi del Cloud, eliminando la schiavitù della gestione dell’infrastruttura in azienda, niente è più adeguato del cloud computing, con gestione esterna via internet delle risorse IT tramite server, database, software, che all’innovazione uniscono flessibilità e risparmio sui costi.
La gestione dei dati passa anche attraverso innovative soluzioni di backup, che mettono in sicurezza i dati, annullando il pericolo di una spiacevole perdita d’informazioni.
Nell’organizzazione dell’infrastruttura IT infine non può mancare la corretta realizzazione della rete aziendale, sfruttando soluzioni di networking agili, sicure e performanti.
Best practices di successo
In tema di best practices non mancano soluzioni incentrate sull’aggiornamento di software e applicazioni, su backup e recupero dati, simulazioni di pishing e, non ultime, su tecnologie avanzate di monitoraggio.
Best practices d’eccellenza fra i sistemi di sicurezza IT, ZTNA (Zero Trust Network Access) permette agli utenti in remoto di accedere in tutta sicurezza alle tecnologie interne, grazie ai sistemi di controllo messi a punto dal sistema di Identify Access Management. ZTNA racchiude in un’unica piattaforma del cloud tutta una serie di servizi estremamente avanzati, e firewall di ultima generazione.
Sfide e soluzioni nel percorso di pianificazione dell’infrastruttura IT
Il percorso di pianificazione dell’infrastruttura è disseminato di sfide e soluzioni, prima fra tutte la gestione dei rischi informatici, da sostenere sviluppando un accurato piano di controllo.
Sempre più spesso le aziende adottano un approccio aziendale basato sui dati, che sviluppano pensando solo a soluzioni tecnologiche. Niente di più sbagliato. Per ottimizzare le potenzialità dei dati è necessario affrontare un cambiamento radicale della cultura aziendale.
I modelli operativi IT, presenti in azienda, troppo spesso non raggiungono il livello ottimale, con difficoltà soprattutto in termini di sicurezza. La sfida in questo caso si deve concentrare sulla messa a punto di un sistema agile, focalizzato sulle Information technology operations, e sull’adozione di modelli operativi adeguati al processo di modernizzazione.
La trasformazione digitale in azienda prevede una visione d’insieme dei processi e delle tecnologie. La sfida in questo caso prevede di raccogliere e analizzare tutti i dati, per ridefinire un modello di lavoro che poggia su un approccio integrato.