La presentazione della rassegna
Ripalta Cremasca/Crema, 17 dicembre 2025
(Annalisa Andreini) Presentata la rassegna L’amore oscuro-Evitare le relazioni impossibili, organizzata dal comune di Ripalta Cremasca, che si svolgerà dall’11 gennaio al 5 marzo.
Si tratta di un fitto programma di iniziative, incontri e dibattiti sulla manipolazione affettiva e sulla violenza di genere, che investe diversi settori culturali, della musica e dello sport.
Il progetto ha coinvolto alcuni partner: la Fondazione San Domenico, il Soroptimist International Club di Crema, la sezione comunale Avis di Ripalta Cremasca, la BCC Cremasca e Mantovana, l’Azienda socio- sanitaria territoriale di Crema e l’Associazione Italiana Donne Medico sezione di Crema.
Si comincerà domenica 11 gennaio alle 17 con la commedia Un neo di troppo a cura della compagnia Schizzaidee di Bolzone (ingresso gratuito), in collaborazione con il teatro San Domenico e prima rappresentazione della rassegna Stelline in scena e si concluderà giovedì 5 marzo alle 21 a Villa San Michele a Ripalta Cremasca con l’incontro con la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone.
Tra gli incontri in cartellone, sabato 17 gennaio alle 20, presso la palestra comunale, l’adesione alla carta etica dello sport femminile prima della partita del campionato Volley di Serie B1. Un progetto organizzato e curato dal Soroptimist Club di Crema e dall’Associazione nazionale atlete e che è stato presentato oggi pomeriggio, presso il Comune di Crema, dall’assessore Emanuela Nichetti e dalla presidente del club Paola Samanni. Obiettivo: assicurare pari opportunità ad atleti ed atlete.
Nella rassegna culturale ripaltese spazio, anche alla conoscenza delle attività istituzionali dei carabinieri per la tutela delle vittime, giovedì 5 febbraio alle 21 presso la Sala Pietro da Cemmo.
Per la parte dello sport, l'istruttore Fabrizio Burattini terrà un incontro teorico-pratico presso la palestra comunale di Ripalta con dimostrazione di Tai Chi e Qigong.
Due momenti riservati anche alla musica, sabato 28 febbraio alle 16, con il concerto poetico per voci e orchestra d’archi Eco, le donne che risuonano nel tempo presso la sala Santa Maria di Porta Ripalta in Crema e alla letteratura (venerdì 13 febbraio alle 21 presso la sala polifunzionale di Ripalta) con la presentazione del romanzo Tutta un’altra vita di Lidia Laudiani. Riflessioni e dialoghi su temi di attualità come le relazioni tossiche e lo stalking.
Ci sarà, infine, un incontro dedicato agli studenti della scuola Enrico Fermi di Ripalta tenuto dalla psicoterapeuta e psicoanalista Rosalba Torretta dal titolo Come si costruiscono le relazioni buone nel rispetto e nell’autonomia di pensiero.