
Soncino, 24 settembre 2025
Grave incidente questa mattina intorno a mezzogiorno all'interno della Ferramenta Vanoli. Un operaio di 48 anni è rimasto incastrato e ha dovuto essere liberato dai vigili del fuoco. Le sue condizioni sono ritenute gravi.
L'infortunio è avvenuto nel cortile della Vanoli ferro. Un operaio di 48 anni era intento a scaricare da un Tir fasci di barre tubolari in ferro di notevole peso e dimensioni. Mentre era intento a eseguire queste operazioni, un fascio di tubolari ho toccato un altro fascio provocando la sua caduta dal Tir. L'operaio si è accorto di quel che stava accadendo, ma non ha fatto in tempo a spostarsi e la caduta del fascio di tubolari lo ha colpito e schiacciato contro il Tir, dove è rimasto incastrato con la gamba destra. I colleghi si sono subito accorti di quel che era successo e hanno chiamato i soccorsi. Sono arrivare auto medica e ambulanza della Croce Verde di Soncino e i soccorritori hanno cercato di aiutare il malcapitato, ma nessuno è riuscito a liberare il ferito e hanno dovuto chiedere l'intervento dei vigili del fuoco. I pompieri sono arrivati da Orzinuovi e hanno messo in atto le manovre necessarie per liberare il 48enne da dove era finito e poi lo hanno consegnato ai soccorritori. Nel frattempo il medico, constatate le condizioni del ferito, ha fatto arrivare un elisoccorso. L'elicottero si è alzato da Bergamo e in pochi minuti è arrivato a Soncino, dove è atterrato a poche decine di metri dal luogo dell'incidente. Quando l'operaio è stato consegnato ai soccorritori, è stato notato che le condizioni della sua gamba destra era davvero gravi. Affidato all'elisoccorso, il 48enne è stato subito portato agli Spedali civili di Brescia, dove i medici lo hanno ricevuto in codice rosso e stanno cercando di salvargli la gamba, molto messa male dallo schiacciamento subito.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri del borgo e i tecnici dell'Ats Valpadana per controllare se tutte le misure di sicurezza siano state rispettate.