
Crema, 24 settembre 2025
Si svolgerà sabato con ritrovo alle ore 9,30 (partenza alle 10) presso il cortile della scuola media di Sergnano la prima edizione della Camminata dell’Accoglienza Cammina, osserva, scopri: 4 passi nel nostro territorio.
La Camminata dell’Accoglienza è organizzata dal parco regionale del Serio, in collaborazione con l’Usd Pianenghese e il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Primo Levi” di Sergnano, e può contare sul patrocinio della Fiasp (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti) e dei comuni di Camisano, Capralba, Casale Cremasco Vidolasco, Castel Gabbiano, Pianengo e Sergnano.
Tutti sono invitati alla Camminata il cui ricavato verrà utilizzato per finanziare attività scolastiche. Tra le finalità di questa iniziativa anche quella di promuovere relazioni tra i ragazzi, oltre che creare legami fra le famiglie. A ciò si aggiunge, l’opportunità di conoscere e prendersi cura del territorio circostante, anche alla luce di due importanti anniversari: i quarant’anni dall’istituzione del parco regionale del Serio e i dieci anni dall’emanazione dell’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Due i percorsi attraverso i quali si snoderà la Camminata: quello corto (circa 4 km), e l’altro lungo (5,5 km) al termine dei quali verrà offerto a tutti i partecipanti un ristoro organizzato nel giardino della scuola.
L’iniziativa ha ottenuto il plauso della Bcc Cremasca e Mantovana e della Bcc di Caravaggio Adda e Cremasco, dell’US Capralbese, delle aziende Fondinox e Plg attive sul territorio di Sergnano, che, oltre all’apprezzamento, hanno supportato anche economicamente l’organizzazione della camminata. Garantito anche il supporto del Gruppo di protezione Civile Soic convenzionato con il parco del Serio, che assisterà i partecipanti nei punti di attraversamento.