Crema News - Crema - Baby gang, botte in piazza Garibaldi Foto esemplificativa

Crema, 23 settembre 2025

Botte da orbi ieri sera in piazza Garibaldi, dove due baby gang si sono affrontate. Erano circa le 23.30 quando nella piazza si sono alzate alte voci. Non i soliti schiamazzi, ma qualcosa di diverso. Due bande di baby gang, così dicono i testimoni, si sono affrontate nel bel mezzo della piazza. Dapprima sono volati insulti, ma lo scambio di battute è durato poco perché i due gruppi hanno cominciato ad accapigliarsi. Tra urla e botte che si levavano dalla rissa la cosa è andata avanti per qualche minuto. Più di uno degli abitanti ha chiamato le forze dell'ordine e l'urlo delle sirene, dopo qualche tempo si è udito nell'aria. Le sirene sono state sentite anche dai due gruppi belligeranti che hanno sgomberato la piazza per non essere sorpresi sul fatto. Quando i carabinieri sono arrivati, due pattuglie di Montodine e di Romanengo, in loco non c'era più nessuno. Tuttavia, cercando nelle vie limitrofe, in via Diaz c'era un giovane nordafricano di 26 anni che presentava ferite al braccio sinistro, forse compatibili con un'arma da taglio. E' stata fatta arrivare un'auto medica seguita da un'ambulanza della Croce Rossa di Crema che hanno prelevato il giovane e lo hanno stabilizzato in ambulanza per poi portarlo in pronto soccorso, dove è stato accolto in codice verde e curato per le ferite riportate nella rissa.

Non si potrà procedere contro i responsabili se il ferito non presenterà denuncia, visto che le sue lesioni non sono gravi e guarirà in pochi giorni.

"Abbiamo sentito le urla, ho socchiuso le ante e ho visto due gruppi di nordafricani fronteggiarsi - dice un testimone. - Purtroppo episodi simili non sono infrequenti e girare per la piazza e i vicini giardini quando fa buio non è piacevole e si rischiano brutti incontri".