Ripalta Guerina, 29 novembre 2024
"E' la terza volta che mi capita".
Luca Guerini, sindaco di Ripalta Guerina ha l'occhio lungo e anche questa volta ci ha visto bene. Stava passando per il paese, ieri poco dopo le 12.30, quando ha visto due persone sconosciute entrare in chiesa. Ha fermato la sua auto e poi è entrato a sua volta nella parrocchiale, sorprendendo i due mentre si aggiravano per il tempio e avevano già messo gli occhi sulle cassette delle offerte.
"Ho chiesto loro che cosa stessero facendo e se avessero bisogno di qualcosa, magari del prete. Uno dei due, il più anziano, erano due persone italiane, si è avviato verso l'uscita, l'altro ha detto che era lì per pregare, ma quando ha visto che non avevo intenzione di andarmene, anche lui ha preso la porta. Fuori dalla chiesa i due si sono avviati verso una vecchia Peugeot 206, il più anziano in silenzio, mentre il più giovane protestando che in questo paese non si potesse pregare in pace. Forse sono intervenuto troppo presto e avrei dovuto chiamare i carabinieri".
E' la terza volta che il sindaco interviene e sventa furti in chiesa. "In un paese piccolo, conosci tutti. Quando ci sono facce nuove, si vedono subito. Se mi capita, controllo dove vanno e che cosa fanno. Anche così si sventano furti e danni", conclude Guerini.