Dal territorio, 07 maggio 2025
(Annalisa Andreini)
Un weekend tutto green dedicato all’artista Francesca Baldrighi, scomparsa prematuramente nel gennaio 2023 e grande appassionata della cura di piante e fiori.
Nel weekend del 3 e 4 maggio, presso gli spazi della Filanda Pregiata a Soresina, si è tenuto l’evento Giardini in movimento in ricordo della nota artista cremasca.
L’iniziativa green si è aperta sabato pomeriggio dalla 15 alle 19 ed è poi continuata domenica per tutto l’arco della giornata con tre momenti dedicati a uno scambio di semi e piante, alla proposta di ricette del mondo vegetale e, infine, a due incontri speciali.
Il primo con l’architetto paesaggista Alessandro Carelli, che ha intrattenuto il pubblico con delle riflessioni sull’idea di giardino, partendo dalla lettura di alcuni passi tratti da Pollice Verde di Ippolito Pizzetti, grande paesaggista italiano del Novecento.
A seguire ha intrattenuto il pubblico la docente Olga Maccalli, che ha parlato di Semi, Saperi e Sapori, raccontando le sue esperienze sulla coltivazione della terra e piccole azioni utili per migliorarla.
È stato emozionante ricordare ed esporre i mattoni forati usati come casette per insetti utili, che erano stati realizzati da Francesca Baldrighi con i suoi studenti della scuola di Offanengo. Focus anche su come la botanica può influenzare gli stati d’animo alla ricerca della felicità e tanti spunti e consigli sul food: come utilizzare piante e fiori in cucina e nella preparazione di bibite naturali.