Crema News - Spino d'Adda - L'autovelox? Dove non serve Il tratto di Paullese dove le corsie da quattro diventano due

Spino d’Adda, 23 gennaio 2026

(GLM) L’autovelox fisso sulla Paullese non sarà posizionato in prossimità del restringimento della provinciale, quindi alla fine del tratto a quattro corsie, ma due chilometri prima, all’altezza dello svincolo di Spino Est.

Una scelta obbligata da parte della Provincia, titolare della trafficatissima arteria e dell’apparecchiatura in questione, perché secondo il nuovo codice della strada non si può installare un misuratore fisso di velocità in un punto in cui il limite di velocità stesso non è costante. Invece nel tratto in cui la Paullese passa da quattro a due corsie, nei pressi del ponte sull’Adda, il limite passa da 110 a 90 e poi a 70 orari.

Per il sindaco di Spino Enzo Galbiati posizionare l’autovelox due chilometri prima del tratto incriminato, teatro di numerosi e gravi incidenti, non servirà a nulla. Superato lo svincolo di Spino Est, dove sarà collocata la telecamera per rilevare la velocità ci sarà tutto il tempo per accelerare di nuovo ed arrivare nel tratto incriminato a velocità sostenuta. Solo il raddoppio del ponte sull’Adda potrà migliorare la situazione relativa alla sicurezza ma la maxi opera da 38 milioni di euro, seppure approvata, non sarà pronta prima di due anni.