Crema News - Pandino - Un premio al comandante Cantoni Piergiacomo Bonaventi e Giuseppe Cantoni

Pandino, 21 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) C’è anche il comandante della polizia locale di Pandino, il vicecommissario Giuseppe Cantoni, fra i 36 agenti, provenienti da diversi comuni lombardi, premiati dalla Regione per essersi distinti per meriti speciali in episodi avvenuti nel corso del 2024.

La cerimonia si è svolta nei giorni scorsi a palazzo Della Loggia a Brescia in occasione della giornata della polizia locale organizzata in concomitanza con la festività di San Sebastiano, patrono del Corpo. All’evento hanno partecipato gli assessori regionali Romano Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima) insieme a rappresentanti istituzionali ed autorità civili e militari del territorio.

A Cantoni (accompagnato a Brescia dal sindaco di Pandino Piergiacomo Bonaventi) è andato il premio alla memoria di Nicolò Savarino, il vigile milanese che perse la vita in servizio, investito da un Suv guidato da due giovani rom. La motivazione è per essersi buttato in mezzo al traffico ed aver evitato che una bambina di 3 anni venisse travolta davanti alle scuole.

“Rendiamo merito – ha detto nel suo intervento l’assessore Maione – alla dedizione delle donne e degli uomini delle polizie locali che ogni giorno operano al servizio delle nostre comunità. Il loro costante impegno e il tempo dedicato al presidio del territorio rappresentano un pilastro essenziale per la sicurezza dei cittadini e per la tutela della legalità in tutta la Lombardia.

Quarantatre anni, cremasco, Giuseppe Oreste Cantoni ha iniziato nel 2009 a Crema come agente di polizia locale. Poi ha vinto un concorso da sottufficiale in zona Lovere (Bergamo). Nel 2018 è tornato a Spino. A seguire un breve passaggio presso il comune di Castelleone e dal 2022 a Pandino. Nel 2023 è diventato responsabile della polizia locale al posto di Francesca Mauro. Diplomato all'Itis (chimica) ha tre lauree: tossicologia ambientale, tossicologia forense e criminologia. Master in criminologia. 

"Ho voluto accompagnare il mio comandante al ritiro di questo ennesimo riconoscimento - afferma il sindaco Bonaventi- in quanto, oltre a rafforzare la stima che ho nei suoi confronti, ritengo sia giusto premiare tutte quelle azioni di aiuto e soccorso nei confronti della cittadinanza".