Crema News - Palazzo Pignano - Invia una cartolina L'iniziativa della Pro loco legata alle cartoline da scrivere dello scorso anno

Palazzo Pignano, 22 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Scrivere a mano è una preziosa forma d’arte e di espressione da preservare. Ne è convinta la Pro Loco che domani, in occasione della giornata internazionale della scrittura a mano, proporrà agli alunni delle classi terze della scuola primaria di Palazzo Pignano-Scannabue l’iniziativa dal titolo Scrivi una cartolina ad un amico … 2026 pensata in collaborazione l’istituto comprensivo e con la biblioteca comunale per valorizzare la bellezza della scrittura a mano.

“In un mondo ormai completamente digitalizzato ove le e-mail, la messaggistica istantanea ed i social media dominano la comunicazione spesso in modo troppo veloce e superficiale – scrive la Pro loco sulla propria pagina Facebook, - i rischi di perdere questa preziosa forma d'espressione e d'arte, quello di scrivere a mano libera anche solo delle cartoline, potrebbe sembrare ad alcuni superato mentre resta un importante contributo storico-culturale. Per questo in occasione della giornata del 23 gennaio consegneremo agli alunni delle cartoline del territorio di Palazzo Pignano già affrancate da scrivere e spedire alle persone più care. Un altro modo di far conoscere il nostro territorio ma soprattutto di contribuire alla preservazione di questo patrimonio culturale immateriale”.