Offanengo, 23 gennaio 2025

(Annalisa Andreini) Presentato lunedì il Bilancio di previsione 2026-2028: alcune criticità da parte della minoranza.

Il gruppo di minoranza Orizzonte Offanengo ha posto alcune criticità, in particolare in relazione all’entrata certa di 160mila euro: “Avevamo presentato un emendamento che recepisse l’atto transattivo con il comune di Montodine e quindi iscrivesse 160mila euro di entrata. Per evitare che la discussione in merito diventasse esclusivamente contabile e si perdesse l’attenzione sulla sostanza della proposta, abbiamo deciso di ritirare l’emendamento a fronte dell’impegno della giunta a creare momenti di confronto collegiali per decidere la destinazione dei fondi”.

La minoranza quindi porterà avanti, durante i futuri momenti di confronto, le proposte già pensate in precedenza per investire la somma di 160mila euro: finanziare l’acquisto dei libri di testo per le scuole medie ( 7500 euro) e di nuovi giochi per i parchi( 25mila euro), uno studio sul traffico e sulla viabilità da aggiungere al Pgt (20mila euro), l’eliminazione delle barriere architettoniche( 27.500 euro), la manutenzione straordinaria dei marciapiedi( 80mila euro)”.

Tutte iniziative importanti per il paese, il cui costo in uscita coprirebbe perfettamente la cifra di entrata dal Comune di Montodine.

Il punto controverso, su cui si è discusso, ha riguardato proprio l’assenza di 160mila euro dal bilancio: una somma che, secondo una delibera dello scorso novembre, sarà versata da Montodine in due rate( gennaio e settembre 2026).

La maggioranza ha annunciato che la somma sarà inclusa in una variazione specifica nei prossimi mesi ma la minoranza ha criticato questa decisione, in quanto un’entrata certa non può essere esclusa dal bilancio di previsione. 


Altre criticità poi sono state segnalate dalla minoranza per la non previsione delle rate dí restituzione del finanziamento da parte di Consorzio.it per la CER.