Crema News - Romanengo - Miele d'oro Sergio Zipoli e il suo miele

Romanengo, 22 gennaio 2026

(Annalisa Andreini)  Sette mieli da medaglia d’oro. Ancora un successo per Sergio Zipoli: è campione mondiale di miele bio.

Stiamo parlando dell’apicoltore di Romanengo Sergio Zipoli, che ha ricevuto l’ennesimo riconoscimento, come miglior miele biologico del mondo.

Sono stati resi noti, infatti, in questi giorni i risultati della 18esima edizione del Premio internazionale Biolmiel svoltosi a Bari nel fine novembre scorso.

La famosa competizione legata all’apicoltura biologica ha visto la partecipazione di 228 campioni di miele provenienti da diversi Paesi, tra cui l’Italia, nell’ambito di due categorie: monoflora e millefiori.

Zipoli ha partecipato con sette diverse categorie di miele, tutte premiate con l’oro: quattro mieli di robinia nella categoria monoflora e tre mieli nella categoria millefiori (un millefiori di pianura e due di alta montagna nelle Alpi, dal momento che l’apicoltore cremasco sposta le sue api in diversi territori). 

Il riconoscimento più apprezzato? 

Il miele di robinia, che si è classificato tra i primi 3 sui 228 campioni.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’apicoltore Zipoli: “Sono felice di vedere confermata ancora una volta la nostra qualità, riconosciuta ormai da anni nell’ambito di diversi concorsi nazionali e internazionali e dalle tante persone che acquistano i nostri prodotti quotidianamente . Per noi è motivo di grande orgoglio, soprattutto per l’impegno costante che mettiamo da anni nel nostro lavoro”.