Crema News - Sergnano - Rapinato in casa Foto esemplificativa

Sergnano, 31 ottobre 2024

(Valentina Ricciuti) Furti e paura per un'aggressione da parte dei ladri a Sergnano.

In zona campo sportivo, Domenico Franceschini, ex sindaco del paese, di 81 anni, che era appena rientrato a casa dopo un caffè con gli amici, è stato aggredito nel box della sua abitazione, verso le ore 21.30 di martedì. Sfruttando il buio, un malintenzionato ha atteso che il padrone di casa, del quale con ogni probabilità aveva studiato le mosse, aprisse il portellone dell'autorimessa, per poi aggredirlo alle spalle, picchiandolo e rubandogli portafoglio e orologio. Nella colluttazione il padrone di casa, che ha tentato una difesa impossibile, è caduto a terra, ferendosi il volto in quanto ha sbattuto sulla guida della basculante e probabilmente rompendosi il naso. L'aggressore , una volta ottenuto quel che cercava, è poi fuggito, perdendosi nell'oscurità.

La persona aggredita ha chiamato il 112 e sul luogo della rapina si sono recate le forze dell'ordine e anche un'ambulanza. La vittima è stato soccorsa e poi portata al pronto soccorso per le medicazioni del caso.

"Probabilmente il malvivente è entrato nel mio cortile subito dopo di me - ha riferito Franceschini - sfruttando il fatto che il cancello elettrico si chiude alcuni secondi dopo il passaggio. Si è svolto tutto in molto rapido e completamente al buio. In dieci secondi mi sono sentito prima bloccato da dietro, quindi ho sentito che il bandito mi stava sfilando il portafoglio e l'orologio e nel tentativo di liberarmi dalla morsa sono finito per terra. Il tempo di girarmi e non c'era più nessuno. L'aggressore non ha profferito parola e io non sono riuscito a vederlo. Ringrazio il personale del pronto soccorso di Crema per avermi assistito in modo impeccabile e con grande umanità". 

Sempre nel pomeriggio di martedì i ladri hanno fatto visita in una villetta del paese che sorge in zona cimitero facendo man bassa di quanto di prezioso c'era.