Agnadello, 30 dicembre 2024
(Gianluca Maestri) Siamo a poche ore dal capodanno e chi meglio di un grande sommelier può dare consigli su quale spumante scegliere per il cenone e come abbinarlo a piatti e panettone? È ciò che ha pensato il Tg1 Mattina che ha deciso di intervistare nientemeno che al miglior sommelier d'Italia, l’agnadellese Andrea Gualdoni dell’Ais, l’Associazione Italiana Sommelier.
“La qualità che mi ha fatto vincere questo premio -ha detto Andrea rispondendo alla prima domanda che gli è stata rivolta– è la dedizione a questo mondo di cui faccio parte da cinque anni, il voler sempre approfondire e sempre fare qualcosa in più ma alla fine è la passione che porta ad avere certi risultati”.
La conduttrice è poi entrata nello specifico del momento chiedendo ad Andrea informazioni sulle tipologie di spumanti presenti in Italia e su come poterci orientare con gli spumanti prima, durante e dopo il cenone.
Rispondendo alle domande Andrea si è soffermato sull’abbinamento fra vini e panettone e sul come scegliere lo spumante adatto alle grandi occasioni concludendo la sua intervista con un focus sui vini italiani all'estero, in particolare in Cina.