Salvirola, 31 dicembre 2024
(Valentina Ricciuti) Al via la progettazione del nuovo centro sportivo di via De Gasperi, che prevede riqualificazione e bonifica dell'area di circa 6300 metri quadrati adiacente all'attuale struttura, recentemente acquisita all’asta,.
Spiega il sindaco Nicola Marani: "Vogliamo dotare il nostro paese di una struttura al passo con i tempi per continuare l'ottimo lavoro fatto in questi anni da volontari e associazioni nel trasmettere i valori dell'inclusione e dell'impegno attraverso lo sport alle nuove generazioni. Proseguiremo l’importante iniziativa sociale Sif Academy in collaborazione con i paesi di Izano, Fiesco e Trigolo, che coinvolge oltre 150 piccoli atleti e un numero crescente di giovani volontari. Inoltre la dirigenza della società sportiva Asd Salvirola, che ha anche ottenuto il riconoscimento del Coni come centro di formazione giovani, ha dato vita a nuove iniziative, tra cui la creazione della prima squadra di pallavolo femminile nella storia dello sport del paese. Questo rappresenta un segnale di apertura verso discipline alternative al calcio, offrendo nuove opportunità alle giovani ragazze interessate allo sport".
La progettazione, che sarà sviluppata in collaborazione con Consorzio.it, sarà divisa in due fasi: la prima per la realizzazione del campo principale in erba sintetica, finanziata tramite un mutuo con risorse proprie, in attesa di eventuali ristori statali; la seconda invece prevede la costruzione di nuovi spogliatoi annessi alla tensostruttura multisportiva e la creazione di una nuova area parcheggio.
"Per questa fase sarà essenziale ottenere finanziamenti regionali o statali a fondo perduto e siamo già al lavoro per cogliere le eventuali opportunità. Un aspetto significativo è la disponibilità dell'Asd Salvirola, che gestirà l'intera struttura fino al 2029, a collaborare non solo nella realizzazione del progetto ma anche contribuendo economicamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati", conclude Marani.