Salvirola, 17 febbraio 2026

(Annalisa Andreini) Il centro sportivo s’ha da fare.

Gli interventi di riqualificazione e ampliamento del centro sportivo di via de Patti di Salvirola prenderanno il via e a dichiararlo è il primo cittadino Nicola Marani: “Il progetto di make-up, sviluppato in collaborazione con Consorzio. it è stato candidato a due bandi specifici (della regione Lombardia che dovrebbe rispondere entro marzo 2026 e del Coni) ma, anche se non avremo risposte positive come amministrazione, siamo pronti a partire con il primo step dei lavori”. 

I finanziamenti richiesti alla Regione e al Coni a fondo perduto si aggirano sugli 800mila euro e prevedono l’ampliamento e il restyling del centro sportivo con la creazione di una nuova piccola palestra.

Se i contributi previsti non dovessero arrivare, l’amministrazione procederà comunque con l’avvio dei lavori, che non possono essere più rimandati: “Interverremo con risorse nostre (attraverso un mutuo)- ha sottolineato il sindaco - per il rifacimento del manto di gioco, che non si può più procrastinare. Verrà sostituita l’erba naturale con quella sintetica per poter così utilizzare il campo tutto l’anno, senza interruzioni forzate dovute alle piogge”. 

Oltre al campo da gioco principale gli interventi più urgenti della progettazione riguarderanno, in una seconda fase, anche la costruzione dei nuovi spogliatoi annessi alla tensostruttura multisportiva.

Secondo il primo cittadino, infatti, è fondamentale dotare il paese di una struttura al passo con i tempi, per poter far proseguire al meglio l’attività di associazioni e volontari locali, che sostengono da sempre valori sportivi importanti. 

Inoltre la dirigenza della società sportiva Salvirola ha ottenuto il riconoscimento del Coni come centro di formazione giovani e in questi anni ha realizzato diverse iniziative, anche inclusive, e introdotto nuove discipline oltre al calcio.