Federica Bianchi e Cristina Mostosi
Bergamo, 15 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Quale palcoscenico migliore di una rassegna culturale dedicata al rispetto per le donne per Federica Bianchi e il suo volume che insegna alle donne (ma anche agli uomini...) a prendersi cura e quindi a rispettare maggiormente sé stessi?
Il palcoscenico è quello de La Poesia del Rispetto, rassegna organizzata a Bergamo da Cristina Mostosi in ricordo della sorella Paola (sequestrata e uccisa nel 2002, quando aveva 24 anni, da un camionista di Verdellino) e il volume è quello di Federica Bianchi, 43 anni, imprenditrice agnadellese nel settore dell’estetica che nel tardo pomeriggio di giovedì, nella prestigiosa Sala Manzù del palazzo della Provincia, ha presentato il suo Manuale della Bellezza Gentile, edito da We. Ed il messaggio di quest’opera in un mondo che ha bisogno di bellezza e gentilezza è stato estremamente apprezzato.
“Il Manuale della Bellezza Gentile – racconta Federica - è uno strumento tecnico che insegna alle persone a prendersi cura di sé. Non mi aspettavo che a Bergamo potesse avere un simile riscontro. La sala Manzù era piena di gente, il pubblico presente era effervescente e partecipativo sono stata tempestata di domande. Molti mi hanno detto che seguono attraverso i social. Un grande piacere”.
E brava Federica. Del resto parliamo di una professionista che vanta un curriculum di tutto rispetto nel settore in cui peraltro lavora da tempo. Titolare di FB Estetica ad Agnadello, la Bianchi da due anni promuove anche una propria linea cosmetica, la Fbeauty Bellezza Gentile e collabora con la rivista di settore La Nouvelle Estetique Italia. Sposata con Alessandro, è mamma di Fabio, 16 anni e Marco, 14.