Crema News - Soncino - Passiamo al terzo settore La palazzina Danesi della Fondazione Soncino

Soncino, 14 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Da Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) a Ets (ente del terzo settore). Tale diventerà la Fondazione Soncino, grazie a una modifica del suo statuto. In questo modo potrà iscriversi al Runts, il registro unico nazionale del terzo settore, e continuare a godere di agevolazioni fiscali.

Con votazione a maggioranza il consiglio comunale, nella sua ultima riunione, ha dato parere favorevole alla modifica.

È stato il sindaco Gabriele Gallina a spiegare in aula che per l’accesso al registro del terzo settore lo statuto della Fondazione Soncino dovrà avere determinate caratteristiche. Per quel che concerne l’eventualità dell’estinzione e della perdita della qualifica di ente del terzo settore viene specificato che il patrimonio incrementato non vada ad un’altra Ets ma a Soncino. “Pensiamo di aver modificato lo statuto con la Fondazione in maniera abbastanza completa –ha detto Gallina- è chiedo al consiglio comunale di votare favorevolmente, è un passaggio fondamentale”.

Astenute Daniela Cavati e Valentina Lombardi, rispettivamente capogruppo e consigliera della minoranza di Uniti per Soncino. “Fermo restando che le modifiche dello statuto sono chiare anche nell’intento, vorrei fare una premessa: a tutte le richieste fatte da parte di noi consiglieri per avere informazioni sulla situazione economica della Fondazione non è mai stato risposto. Stiamo pagando ancora le rate del mutuo, ora ci viene chiesto di dare un parere su qualcosa che noi conosciamo molto poco, non è mia abitudine dare parere su qualcosa che non conosco pertanto da parte mia non ci sarà un parere e mi asterrò”.

Favorevole il voto della maggioranza, espresso da Giuseppe Lanzanova: “Le informazioni vanno prese nelle sedi opportune e non in comune. Basta andare alla segreteria della Fondazione. I bilanci della Fondazione sono pubblici”.