Crema News - Pandino - Drone, etilometro e dash cam Un agente manovra un drone (la foto è esemplificativa)

Pandino, 17 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Un etilometro, un drone e una dash cam. Il comune vorrebbe acquistarli per potenziare gli strumenti in dotazione all’ufficio di polizia locale che attualmente non dispone di apparecchi del genere.

Il valore complessivo della nuova strumentazione è di 10.662,80 euro, Iva compresa. Dalla Regione potrebbero arrivare 5.331,40 euro, pari al 50% della spesa prevista, perché il comune, che pagherebbe con mezzi propri di bilancio l’altra metà della spesa, partecipa ad un bando che il Pirellone ha predisposto nell’autunno scorso per assegnare finanziamenti “Per l’acquisto di dotazioni tecnico strumentali, installazione impianti, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla polizia locale-anno 2026” mettendo a disposizione complessivamente 2,5 milioni di euro.

Il progetto pandinese, approvato dalla giunta e allegato alla domanda di partecipazione al bando, è stato redatto dal comandante Giuseppe Cantoni ed entro il 10 aprile si saprà se la candidatura sarà andata a buon fine.