Crema News - Spino d'Adda - Mezzo milione per la roggia La roggia Vecchio Merlo

Spino d’Adda, 14 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Un intervento fondamentale per la sicurezza idrogeologica del territorio spinese, soprattutto alla luce delle piogge intense degli ultimi anni.

È la messa in sicurezza della roggia Vecchio Merlo nel quartiere compreso fra via Spagna e via Grecia per la quale sono pronti 500.000 euro, frutto di un contributo elargito dalla Regione nell’ambito del maxi stanziamento di 19 milioni di euro per interventi urgenti di contrasto al dissesto idrogeologico in undici province della Lombardia.

“A causa del rischio di tracimazioni e cedimenti delle sponde spiega il sindaco Enzo Galbiati- il comune investirà mezzo milione di euro per mettere in sicurezza l’area e prevenire criticità per strade, parcheggi e abitazioni. I lavori, che dureranno circa tre mesi, prevedono il consolidamento dell’alveo con massi in pietra, la sistemazione delle sponde e dei tratti più dissestati, la pulizia e la riqualificazione del canale e nuove piantumazioni di alberi autoctoni

I lavori dureranno circa 90 giorni”.

La procedura di appalto è gestita, su incarico del comune di Spino, da Consorzio.it come centrale unica di committenza che nei giorni scorsi ha diffuso la manifestazione d’interesse alla partecipazione alla gara.