Rivolta d’Adda, 08 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Tradizionale appuntamento, ieri pomeriggio nella sala consiliare del municipio, con la consegna delle borse di studio 2024-2025 finanziate dal comune. La cerimonia è stata presentata dalla vicesindaco Marianna Patrini. Con lei, a rappresentare l’amministrazione comunale, Nicoletta Milanesi, Monica Bonazzoli, Claudio Londoni ed il consigliere comunale di minoranza Andrea Vergani. Ospiti delle istituzioni, il vicesindaco Giovanni Villa e l’assessore Bruno Colombi del consiglio comunale dei ragazzi.
Cinque gli studenti premiati per aver conseguito la licenza media: Samuele Cervi, Siria Degradi, Isabella Somaschini, Elisa Adlet Moughames ed Anysia Miriam Rossi. Per loro, borse di studio del valore di 325 euro ciascuna.
Cinque anche i premiati (con borse di studio da 500 euro ciascuna) per aver conseguito la maturità: Mariam Sanogo, Samuel Gottardo, Pietro Vincenzo Villa. Elisabetta Gritti e Luca Sonzogni.
Tre, da 550 euro ciascuna, le borse di studio assegnate alle lauree triennali: Irene Cortinovis, Davide Brescianini e Luigi Villa. Quest’ultimo era l’unico assente fra i premiati ma per una buona ragione in quanto si trova ora in Germania per motivi di studio.
Infine, due le borse di studio per le lauree magistrali: Arianna Airoldi e Valentina Streparola.
“Non bisogna mai stancarsi di studiare, perché più uno studia più riesce a muoversi meglio nel mondo d’oggi” ha detto nel saluto ai ragazzi Cesare Sottocorno, professore in pensione e studioso della storia e delle tradizioni di Rivolta d’Adda”.
Sottocorno era uno dei membri della commissione che ha valutato le candidature per queste borse di studio, composta anche da Emma Rivabene, vicaria dell’istituto comprensivo di Rivolta, Ivan Losio, presidente della consulta della cultura e dal parroco don Dennis Feudatari.