Crema News - Pandino - Caccia a Imu e Tari

Pandino, 05 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Recuperare l’evasione fiscale che alle casse municipali costa migliaia di euro ogni anno visto che, in media, fra Imu e Tari si attesta sul 25% (non paga un contribuente su quattro). E con questo fine che la società Area srl con sede a Mondovì (Cuneo), incaricata dal comune, sta inviando ai mancati contribuenti le cartelle di pagamento per la riscossione coattiva delle imposte insolute dei due tributi. Per legge, nell’operazione di recupero si può andare fino a cinque anni a ritroso.

Il servizio informazioni funziona nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle 18. Il numero da rete fissa è l’800 090 337, quello da mobile è lo 02 8359 1707.

Per consultare la propria posizione e inviare istanze il contribuente può accedere al link www.areariscossioni.it/area-contribuenti/ inserendo codice fiscale o partita Iva e numero del documento.

La scelta della giunta di affidarsi ad una ditta specializzata e non più all’Agenzia delle Entrate per la riscossione coattiva dei tributi non pagati era stata spiegato l’anno scorso in consiglio comunale: “Per la poca incisività dell’Agenzia delle Entrate” aveva detto il sindaco Piergiacomo Bonaventi rispondendo ad una domanda del capogruppo di minoranza Luigi Galimberti.