La rocca
Soncino, 08 febbraio 2026
(Gianluca Maestri) Un palcoscenico di emozioni dove amori, passioni e segreti prenderanno vita. Così si presenterà sabato prossimo, in occasione di San Valentino, la rocca sforzesca.
Merito di Intrighi d’Amore, la visita guidata teatralizzata realizzata dall’associazione Castrum Soncini e dalla cooperativa Il Borgo in collaborazione con la compagnia teatrale Erminevo nell’ambito del progetto turistico Terre del Drago.
I visitatori saranno accompagnati in un viaggio immersivo alla scoperta di vicende sentimentali divertenti e struggenti, legate alla famiglia Sforza e ai personaggi che hanno segnato la storia soncinese.
Le visite si terranno in tre diversi turni: alle 18, alle 21 e alle 21.30 con ritrovo e partenza dalla zona dell’ingresso della Rocca. Durante il tour gli accompagnatori sveleranno tradizioni, usanze e curiosità legate alla vita affettiva nel medioevo, dalle consuetudini amorose ai riti matrimoniali, da episodi di passioni tormentate alla cucina afrodisiaca.
Accanto alla narrazione, il pubblico incontrerà i protagonisti della storia: Tristano Sforza racconterà la sua avventura con un matrimonio per procura, Lodovico il Moro confiderà la sua struggente passione per Cecilia Gallerani, la Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, mentre Marianna de Leyva, la monaca di Monza, narrerà il legame tra la sua vita e Soncino.
Dopo la visita alla rocca gli ospiti saranno accompagnati nel convento domenicano di San Giacomo, all’interno dello scriptorium della sala di vita medievale dove potranno vergare e sigillare con la ceralacca una lettera d’amore con inchiostro e penna d’oca. Il percorso si concluderà con un brindisi medievale per celebrare l’amore e ricordare che “Amor vincit omnia”, sempre, non solo a San Valentino.
Per i temi trattati, la visita è consigliata ad un pubblico adulto. I biglietti sono disponibili sul sito www.terredeldrago.it, la prenotazione è obbligatoria in quanto l’evento è a numero chiuso.