Crema News - Rivolta d'Adda - Lavori in viale Piave L'area oggetto dei lavori (foto Luciano Foglio)

Rivolta d’Adda, 06 febbraio 2026

(Gianluca Maestri) Inizieranno martedì prossimo, per concludersi entro fine marzo, i lavori di ripristino del parapetto della roggia Rivoltana in viale Piave, ceduto ad inizio anno. Inevitabile qualche disagio alla circolazione sul tratto interessato dal cantiere ma sarà garantita la piena funzionalità del tratto stradale interessato nelle fasce orarie d’ingresso e d’uscita degli alunni dalla scuola primaria, adiacente al cantiere stesso.

L’intervento, da 325.000 euro, riguarderà la posa di un nuovo parapetto in ferro a protezione della roggia stessa e la sistemazione dell’area prospicente la roggia, mediante la realizzazione di una nuova aiuola.

“L’obiettivo del progetto -spiega l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Cremonesi- è quello, oltre a mettere in sicurezza la sponda della roggia Rivoltana, di dare maggior spazio e areazione all’apparato radicale dei tigli del viale”.

Nelle giornate immediatamente successive al cedimento si era provveduto alla messa in sicurezza dell’area precludendo il transito pedonale sul tratto di marciapiede interessato e rimuovendo le parti ammalorate e riverse nel corso d’acqua in esame. Contemporaneamente si è avviato l’iter pianificazione dell’intervento e l’affidamento dei lavori. 

“Non si tratta di una mera riparazione - continua Cremonesi, - ma l’intervento si colloca all’interno del più ampio progetto di riqualificazione di tutto viale Piave. Tale progetto, già approvato da tempo ed inserito nel piano triennale delle opere è stato oggetto di richiesta di un contributo ministeriale per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio ed è in attesa di essere finanziato”.

“Sin dal suo insediamento - precisa la vicesindaco Marianna Patrini - quest’amministrazione ha lavorato affinché tale opera, dopo l’approvazione del progetto di fattibilità nel marzo 2024, potesse trovare l’adeguata copertura finanziaria e, con decreto ministeriale del 19 maggio 2023, la riqualificazione di viale Piave è rientrata tra gli interventi. La stessa avrebbe trovato attuazione senza gli eventi calamitosi occorsi in Emilia-Romagna del 2023. Tale condizione ha dirottato le risorse previste per la nostra opera per la messa in sicurezza di quella regione.