
Quintano, 07 aprile 2025
(Gianluca Maestri) Taglio del nastro, ieri pomeriggio, per la nuova piazza Giovanni Paolo II, ricavata dalla riqualificazione dell’area dell’ex pesa pubblica, di fronte alla chiesa parrocchiale e a lato del campo sportivo/oratorio estivo. Progettata dall’architetto Aldo Assandri, è costata circa 40mila, somma finanziata dal comune grazie a un contributo ministeriale per i piccoli comuni sotto i mille abitanti. “Riqualificando quest’area - ha detto il sindaco Elisa Guercilena prima del taglio del nastro - non abbiamo pensato a nuovi parcheggi ma ad un punto di ritrovo e socializzazione con tanto verde”.
L’inaugurazione si è svolta nel contesto della Festa di primavera organizzata dall’amministrazione comunale, iniziata al mattino, con le bancarelle e i giochi di una volta disposti attorno alla nuova piazza e in via IV Novembre. Una quindicina le bancarelle allestite nel contesto di questa festa, fra cui quelle di hobbisti ma anche di associazioni di volontariato, locali e non. Una certa curiosità hanno suscitato i giochi di una volta, costruiti dal quintanese Battista Sonzogni e portati in piazza dalle volontarie, Anna Rosa Bettinelli, Silvia Fontana, Melissa Sonzogni, Orietta Mombelli e Paola Denti.
Un plauso alla nuova piazza arriva anche dal gruppo consiliare di minoranza Europa Verde secondo cui: “Ricreare spazi verdi e aiole fiorite è un decoro per l’ambiente”. In occasione di questa giornata il capogruppo di Europa Verde Leonardo Del Priore ha organizzato una camminata da Quintano, con partenza dal municipio, ai fontanili di Capralba e Farinate con 95 partecipanti.