
Crema, 11 aprile 2025
(Annalisa Andreini) Al via a Crema la quarta edizione della festa di viale Repubblica Le strade del gusto, della bellezza e del gioco.
La manifestazione, che si svolgerà nel noto viale cittadino domenica 13 aprile dalle 9.30 alle 13.30, è organizzata dall’agenzia Cinzia Miraglio col patrocinio del comune di Crema e dell’assessorato al commercio, con la collaborazione delle attività locali.
Vedrà un intreccio delle strade tra gusto e bellezza.
L’obiettivo è quello di valorizzare le attività commerciali del quartiere di Porta Ombriano attraverso intrattenimento, musica (la via sarà allietata dal chitarrista e cantante di strada pop rock Stefano Bastia che si esibirà con un repertorio di brani di rock, pop internazionale e musica italiana), articoli artigianali, prodotti tipici italiani e regionali, accessori moda, gioielli, lampade, oggetti in 3D e servizi per la casa.
Tante le specialità del food non solo lombarde, ma anche campane, pugliesi e piemontesi.
Novità di quest’anno: le mozzarelle fresche preparate al momento e con possibilità di asporto.
Un grande spazio sarà riservato ai giochi per i bambini e per le famiglie, a cui saranno riservate diverse attività, tra cui l’attesissima Corsa dei grilli vintage, i piccoli tricicli di ferro colorati degli Anni Cinquanta, che si sfideranno in un percorso a gimcana. Nello spazio ludico ci saranno anche giochi rompicapo per mettere alla prova le abilità dei più piccoli.
Sarà anche l’occasione per ospitare il comitato di quartiere Ombriano per promuovere le loro attività: negozi e punti ristoro del viale resteranno aperti per la pausa pranzo.
Come ha sottolineato l’assessore al commercio Franco Bordo: "L’iniziativa di valorizzare viale Repubblica con questo evento, che porterà consumatori e visitatori, trova la condivisione dell’amministrazione comunale. Una manifestazione che propone iniziative di aggregazione, socializzazione e percorsi degustativi”.
Per i turisti, inoltre, sarà possibile partecipare alle visite guidate alla città di Crema organizzate dalla Pro loco e prenotabili attraverso il sito www.prolococrema.it