Milano, 15 Aprile 2025
(Gianluca Maestri) Si è svolta oggi, in Regione, la presentazione della Pianengo spring cup dell’Unione Sportiva Dilettantistica Pianenghese, il torneo di calcio giovanile più partecipato della provincia di Cremona che si giocherà dal 2 maggio al 1° giougno. Un’occasione speciale che coincide con il 50° anniversario della fondazione della società.
A fare gli onori di casa è stata il sottosegretario con delega a sport e giovani di regione Lombardia Federica Picchi che ha voluto sottolineare il valore simbolico dell’evento: “Celebrare i cinquant’anni di una società sportiva significa riconoscere un lungo percorso fatto di passione, sacrificio e dedizione. La Pianenghese ha saputo costruire un modello che unisce sport, educazione e comunità, ed è proprio questo il tipo di realtà che Regione Lombardia vuole sostenere con convinzione”.
Picchi ha poi evidenziato l’importanza delle manifestazioni come la Pianengo Spring Cup nel promuovere la partecipazione dei giovani e il senso di appartenenza al territorio: “Il successo di un torneo come questo dimostra quanto lo sport possa essere un volano di aggregazione e crescita. Coinvolgere migliaia di atleti e volontari significa generare relazioni, promuovere valori e creare esperienze che restano nel tempo. La Lombardia è orgogliosa di avere esempi come questo”.
Christian Saronni, presidente della società orange, ha aperto l’incontro con un messaggio di orgoglio per il traguardo raggiunto: “Per una realtà sportiva come la Pianenghese, che compie 50 anni, è un grande orgoglio poter presentare questa manifestazione in un contesto così importante. Oggi la Pianenghese è una realtà che vede oltre 750 atleti divisi in quattro discipline sportive, un movimento da oltre 900 persone, un incredibile risultato, frutto di grande passione e di una forte spinta sociale”.
Il vicepresidente Cristian Martellosio ha aggiunto: “È proprio il valore sociale della nostra attività che ci contraddistingue in un panorama sportivo sempre più privatizzato. La Pianenghese basa tutte le sue radici nella sua base sociale e di volontariato, vero cuore pulsante della società e fulcro di tutte le diverse attività. La Pianengo Spring Cup è un esempio di tutto questo: per un mese, oltre cento volontari di tutte le età si alternano nelle diverse postazioni per garantire il funzionamento di una macchina complessa come un torneo che vede oltre 160 squadre partecipanti”.
Profondo e sentito anche l’intervento del presidente onorario Tonino Riboli: “In un anno così speciale, è un piacere poter rappresentare la storia di una società che in tutti questi anni è restata sempre presente sul territorio, non lasciando mai indietro nessuno e portando avanti i valori su cui, nel 1975, l’abbiamo fondata. Vedere tutti questi ragazzi, ancora oggi, giocare a Pianengo è per noi fonte di grande soddisfazione”.
Il direttore generale Fabio Barbaglio ha infine illustrato le novità dell’edizione 2025: “La Pianengo Spring Cup è oggi il torneo di calcio giovanile più partecipato dell’intera provincia di Cremona, con 166 squadre iscritte suddivise in 11 categorie di gioco e oltre 2500 giovani atleti coinvolti. Grande novità di quest’anno è il ritorno dell’internazionalità: avremo il piacere di ospitare due squadre provenienti da Lione, a testimonianza della crescita e del riconoscimento che questo torneo sta ottenendo anche oltre i confini nazionali. Tutta la competizione sarà seguita in tempo reale attraverso una pagina web dedicata ed alcune partite verranno trasmesse in diretta streaming così da permettere a chiunque, anche da lontano, di vivere l’emozione del torneo. L’ingresso alle partite è completamente gratuito, perché crediamo in uno sport davvero accessibile a tutti”.
La Pianengo Spring Cup 2025 si conferma non solo come un grande evento sportivo ma come una festa della comunità, un’occasione di incontro tra generazioni e un simbolo del legame tra sport, territorio e partecipazione.