Crema News - Castelleone - Via i passaggi a livello Riccardo Vitari, Federico Marchesi, Claudia Terzi e Matteo Piloni

Castelleone, 16 aprile 2025

(Gianluca Maestri) Definire un percorso condiviso tra comune, Regione e Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) per poter arrivare alla soppressione dei passaggi a livello ferroviari che dividono in due il territorio di Castelleone. Questo l’obiettivo dell’incontro di martedì al Pirellone fra il sindaco Federico Marchesi, l’assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche Claudia Terzi e i rappresentanti del dipartimento per la soppressione dei passaggi a livello di Rfi. All’incontro, promosso dal consigliere regionale del Pd Matteo Piloni, hanno partecipato anche il consigliere regionale leghista Riccardo Vitari e il responsabile dell’ufficio tecnico del comune di Castelleone Marcello Gazzoni.

Accade di frequente che i passaggi a livello a Castelleone rimangano bloccati per lungo tempo nonostante i convogli ferroviari siano già transitati, creando non solo notevoli disagi alla circolazione ma anche problemi di sicurezza legati all’impossibilità per i mezzi di soccorso di raggiungere alcune parti del territorio comunale. Sono numerosi gli inconvenienti tecnici registrati in questi anni. Il mese scorso si è verificato un grave guasto alle barriere del passaggio a livello della strada provinciale per Soresina che ha creato notevoli disagi alla circolazione urbana ed extraurbana e ha richiesto l’intervento di una squadra di tecnici direttamente da Milano per poter ripristinare il funzionamento delle barriere e consentire il regolare transito degli automezzi.

Il punto di partenza del confronto con Claudia Terzi è stato il protocollo d’intesa sottoscritto tra il comune di Castelleone ed Rfi nel 2019 e il relativo studio di pre-fattibilità che prevede la soppressione dei quattro passaggi a livello presenti nel centro abitato attraverso da realizzarsi in quattro diverse fasi, e la realizzazione di due sottopassi carrai ed uno ciclopedonale oltre alle necessarie strade di collegamento.

“Il confronto – commenta il sindaco Marchesi - è stato molto positivo perché l’assessore regionale ha dato disponibilità ad avviare un fase di confronto tecnico per aggiornare il protocollo d’intesa fra il nostro comune e Rfi con il coinvolgimento della Regione stessa e della Provincia di Cremona per quanto di competenza. Come sempre il nodo fondamentale rimane il reperimento delle risorse finanziarie necessarie che dovrà avvenire partendo dai fondi messi a disposizione annualmente dal ministero delle infrastrutture proprio per la soppressione dei passaggi a livello ferroviari e la realizzazione delle necessarie infrastrutture sostitutive: i sottopassi e relativi percorsi alternativi”.

Il prossimo appuntamento, per gli amministratori castelleonesi, sarà l’incontro con il presidente della Provincia di Cremona Roberto Mariani, previsto per la prima settimana di maggio”.